Comune di Borgo Pace
Provincia di Pesaro e Urbino
Piazza del Pino, 3 61040 Borgo Pace (PU) Fax 0722.816049 Tel. 0722.816048

Dove rivolgersi

Invia email a Servizio C.E.D. - Statistica - Servizi Demografici
Servizio C.E.D. - Statistica - Servizi Demografici
Piazza del Pino, 3
61040 Borgo Pace
Tel.: 0722 816048 Fax: 0722 816049
serv.demografici@comune.borgo-pace.ps.it
Responsabile servizio: Coccini Graziano
Orario per il pubblico:
dal Lunedì al Sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00

L'Ufficio Anagrafe

L’ Ufficio Anagrafe ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente nel Comune e quello  dell’ AIRE (anagrafe italiani residenti all’ estero), per conoscere e certificare il movimento e la consistenza degli abitanti.

Ci si rivolge all’ ufficio anagrafe per richiedere il rilascio dei certificati di competenza, della carta d’ identità, del certificato di nascita valido per espatrio e per comunicare il trasferimento di residenza da altro Comune, la costituzione di una nuova famiglia, il cambiamento di abitazione, il cambiamento della qualifica professionale e del titolo di studio.

SERVIZI UFFICIO ANAGRAFE

1. Cambio di residenza in tempo reale

L'Ufficio di Stato Civile

L’ Ufficio di Stato Civile redige gli atti relativi agli eventi di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte relativi ai  residenti o, comunque, avvenuti nel Comune e ne rilascia i relativi certificati.

Ci si rivolge all' Ufficio di Stato Civile per dichiarare le nascite e le morti , per richiedere le pubblicazioni di matrimonio, per contrarre matrimonio civile, per chiedere la trascrizione dei decreti di concessione della cittadinanza italiana, per il rilascio dei certificati di competenza, per presentare le istanze di esumazione ed estumulazione.


Statistica

La Statistica è uno dei compiti di competenza statale esercitati dal Sindaco, quale ufficiale di Governo. Questa attribuzione assume ulteriore valenza, se si considera la sempre crescente necessità, per gli amministratori pubblici, di potere contare su dati e informazioni, facilmente comprensibili ed esplicativi dei fenomeni socio – economici, per supportare efficacemente le decisioni e gli orientamenti dell’Ente.
In quest’ottica, il Servizio svolge un importante ruolo di monitoraggio del contesto sociale di riferimento, essendo chiamato al coordinamento ed al controllo dell’attività statistica dell’Ente, nonché alla promozione e realizzazione di studi ed indagini d’interesse dell’Amministrazione.
L’attività del Sevizio è tesa a curare, nell’ambito della normativa vigente e delle politiche definite dall’Amministrazione Comunale, la promozione, la realizzazione, il coordinamento ed il controllo dell’attività statistica dell’Ente, adempiendo agli obblighi istituzionali, garantendo supporto conoscitivo agli organi richiedenti, divulgando i dati raccolti, definendo metodologie di rilevazione e analisi dei dati, al fine di garantire un adeguato supporto informativo agli organismi locali e nazionali, in particolare all'ISTAT, sui fenomeni demografici, economici e sociali relativi al Comune.

Elettorale

Tenuta  delle liste elettorali, degli Albi dei Presidenti di seggio, degli scrutatori e dei giudici popolari, rilascio certificati di iscrizione alle liste elettorali.
Organizzazione e coordinamento per lo svolgimento delle elezioni.
In particolare svolge le seguenti funzioni:

  • tenuta e revisione delle liste elettorali (regolari ed aggiunte) iscrizioni, cancellazioni, variazioni;
  • gestione tessere elettorali (rilascio /ritiro/ duplicati/cambi sezione);
  • gestione luoghi di riunione;
  • gestione pratiche elettorali (registri informatici ed archivi);
  • gestione elettori residenti all’estero;
  • gestione albi (giudici popolari, presidenti, scrutatori);
  • segreteria commissione elettorale comunale;
  • rilascio certificazioni per sottoscrittori liste e proposte di legge o referendum;
  • organizzazione ed espletamento adempimenti inerenti consultazioni elettorali e referendarie;
  • sperimentazione voto elettronico;
  • segreteria commissione e sotto - commissione elettorale circondariale
  • aggiornamento liste elettorali depositate, esame ed ammissione liste per elezioni comunali e circoscrizionali.

Ufficio leva

Si occupa della:

  • formazione aggiornamento e tenuta liste di leva e dei renitenti e dei ruoli matricolari;
  • consegna certificazioni e documenti militari.
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